COME AVERE CAPELLI SANI E FORTI








Da piccola sognavo di avere i capelli biondi, come quelli delle principesse Disney, e invece avevo in testa una chioma scura che non sapevo gestire in alcun modo, tanto che fare una bella coda era l'unico modo per tenerla in ordine. Ho sempre avuto tanti, tantissimi capelli, di quelli che non sono né lisci, né ricci, semplicemente si gonfiano. Da piccola i miei capelli rappresentvano solo un grande disagio per me, poi, crescendo, ho imparato a prendermene cura e oggi, ripensando a quella piccola me che non andava da nessuna parte senza un elastico, mi viene da chiedermi come fosse possibile. Con ogni probabilità, la cura che riservo ai miei capelli, da anni a questa parte è, per ovvi motivi, migliore e soprattutto più consapevole rispetto a quando ero bambina.
Prendersi cura di se stesse è una forma di amore, una delle più nobili aggiungerei e sì, si manifesta anche attraverso piccoli gesti che riserviamo ai nostri capelli. Avere una bella chioma, dall'aspetto sano e luminoso non è così difficile come si può pensare ed è davvero alla portata di tutti, basta conoscere qualche piccolo accorgimento da adottare.





#1 I PRODOTTI GIUSTI


Difficile non impazzire davanti agli scaffali del supermercato che esplodono di prodotti, tra shampoo, balsamo e maschere di ogni tipo, poi ci sono gli oli, le mousse quelle altre cose che non si capisce bene a cosa servano. Non è facile scegliere ciò che è più adatto a noi, magari non si conosce bene neanche il proprio tipo di capello e allora sì che la confusione regna sovrana. Senza entrare troppo nel dettaglio ecco le linee guida generali con cui non si sbaglia mai:

  • CAPELLI GRASSI: si sporcano entro uno, massimo due giorni dopo il lavaggio, tendono ad essere unti e appaiono lucidi. In questo caso scegliete shampoo e balsamo con azione purificante o detossinante.

  • CAPELLI SECCHI: è l'esatto opposto, si tratta di capelli sfibrati, che si spezzano facilmente e tendono ad assumere il tipico aspetto "paglia". In questo caso optate per prodotti fortificanti e nutrienti, con olii e sostanze idratanti.

  • CAPELLI NORMALI: sembrerà difficile da credere ma la maggior parte delle persona non ha particolari problemi legati alla natura del proprio capello di per sé, ma semplicemente commette errori che lo portano a seccarsi o a risultare eccessivamente appesantito. La cosa fondamentale se non si hanno capelli particolarmente secchi o grassi è quella di usare uno shampoo il più neutro possibile, che non vada ad aggiungere sostanze non necessarie.





#2 ACQUA FREDDA



Lavare in capelli con acqua tiepida o fredda dona al capello lucentezza ma, soprattutto, utilizzare acqua eccessivamente calda va ad intaccare degli olii che si trovano sulla cute ed è importante non vengano eliminati.










#3 IL TERMOPROTETTTORE




Un prodotto sconosciuto ai più, il termoprotettore si trova facilmente nei grandi supermercati che dispongono di un'ampia gamma di prodotti per la cura della persona, oppure nei negozi specializzati. Sempre pe il motivo sopra citato, il calore è dannoso per i capelli, quello di phon e piastre in particolare, dal momento che tende a seccare e, in alcuni casi, anche a bruciare il capello. Bastano un paio di spruzzate sui capelli umidi prima di asciugarli e ogni qualvolta si utilizzano piastre e ferri arricciacapelli.











#4 SPUNTARLI


Capisco che chi ha intenzione di ottenere una chioma alla Raperonzolo sia restia a tagliare i capelli, ma accorciarli di due, tre centimentri ogni due mesi circa, non farà altro che rafforzarli e velocizzarne il processo di crescita.










#5 ALIMENTAZIONE


La principale responsabile del benessere (o del malessere) dei capelli, come e di tutto il nostro corpo, è l'alimentazione. Non esistono segreti per avere capelli realmente sani e forti, se non quello di uno stile di vita bilanciato, a partire proprio da quello che mangiamo quotidianamente. Tutti i prodotti, anche i più costosi, non faranno alcun miracolo se non affiancati da una sana ed equilibrata

 alimentazione.

Commenti

Post più popolari